Blog

L’Associazione “Opera Messa del Povero”, è un’organizzazione senza fini di lucro, istituita nel 1928 da Suor Luisa Beltramo delle Figlie della Carità, sostenuta dai Catechisti del Crocefisso, dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dai Salesiani di Don Bosco.
Dopo più di novant’anni conta ancora sull’aiuto di Volontari e Volontarie che portano avanti questa lunga tradizione con il servizio e la gestione dell’attività presso il “Centro Andrea“.

Domenica 25 Luglio 2021 (7/23/2021) - Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 6,1-15 Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano. In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i …

Domenica 25 Luglio 2021 Leggi altro »

CIO’ CHE CI UNISCE (7/20/2021) - DOMENICA 18 Luglio Incontro Alla Sorgente Di Baldissero, luogo avvolto dalla natura e dai suoi silenzi, dopo il servizio al Centro Andrea, momenti di relax, festa, dialogo e sogni. Fare famiglia assorbendo dalle radici la linfa per fruttificare nel nostro futuro, non c’è’ futuro costruttivo senza la conoscenza del passato. la sua forza sia con …

CIO’ CHE CI UNISCE Leggi altro »

E’ salito al cielo ELIAS, volontario Messa del Povero. Funerale venerdì ore 8.45 Chiesa S. Gioacchino corso Giulio Cesare 10 (1/14/2021) - Ultimo servizio che ha voluto fare domenica scorsa è stata la pulizia dell’ingresso al Centro Andrea e sicuramente avrà trovato pulita la strada per il Paradiso con Fratel Egidio che lo aspettava…
Matteo 25,31-46 (3/2/2020) - Tutti siamo sempre spaventati dall’esperienza della fine. Il pensiero della morte è una paura inconfessata che abita nel cuore di ogni uomo. E lo è perché in fondo non sappiamo nulla di quel momento, né cosa ci aspetta. Il Vangelo di oggi prende di petto esattamente questo mistero e getta luce su quel buio raccontandoci …

Matteo 25,31-46 Leggi altro »

LETTERA A FRATEL EGIDIO: UNA VITA REALIZZATA… (1/25/2020) - “Le mani alzate verso Te, Signor…” Era uno dei Tuoi canti preferiti, che abbiamo intonato in tante occasioni ed in ultimo, con solennità e maestosità, anche il giorno del Tuo ultimo saluto… Caro Fratel Egidio, dal 27 Gennaio 2019, giorno della Tua nascita al Cielo, non hai più bisogno di alzare le mani verso il …

LETTERA A FRATEL EGIDIO: UNA VITA REALIZZATA… Leggi altro »

ANCHE IL POVERO HA BISOGNO DI PREGARE (12/9/2019) - In queste parole può essere sintetizzata la finalità della Messa del Povero e la fonte da cui ha avuto origine. A distanza di 91 anni dalla sua fondazione essa intende proseguire il suo cammino su quella impostazione e con quell’orientamento. In essa, cioè, si intende assistere «tutto l’uomo, anima e corpo, secondo lo stile della …

ANCHE IL POVERO HA BISOGNO DI PREGARE Leggi altro »

Ricorrenza nascita Fratel Egidio (11/3/2019) - Fratel Egidio Mura (* 03.11.1938 † 27.1.2019) 22 anni di dedizione alla Messa del Povero La famiglia “Messa del Povero” lo ricorderà sempre per la dedizione all’Opera, per la bontà, generosità e umiltà che lo contraddistinguevano. Primo compleanno tra i Santi Ti ricordiamo con grande affetto.
25 Ottobre Ricorrenza nascita Fratel Gustavo (10/25/2019) - Fratel Gustavo  (*25.10.1919 †10.7.1996). A Lui essenzialmente dobbiamo la continuità di quest’opera, con l’assegnazione di una nuova sede, quando si dovette abbandonare la originaria, presso l’Opera Pia Lotteri, per l’inagibilità dei locali, stante l’aumento dei partecipanti. L’attuale edificio, in Largo Tabacchi, ad un tempo cappella e locale per la mensa, è stato da Lui denominato …

25 Ottobre Ricorrenza nascita Fratel Gustavo Leggi altro »