Associazione

La Missione

L’Opera Messa del Povero ODV è senza fini di lucro e persegue un’unica missione: assicurare assistenza gratuita e primaria accoglienza a tutte le persone bisognose e favorire la loro promozione umana integrale.
L’Associazione, sulle orme delle Figlie della Carità che hanno dato origine all’opera nel 1928, dei Catechisti del Santissimo Crocefisso, dei Fratelli delle Scuole Cristiane e dei Salesiani, trae la propria ispirazione dal Vangelo della Carità, si rivolge ai più poveri ed agli emarginati promuovendo iniziative di solidarietà e ricevendo donazioni volte a sostenere i servizi e le attività che rispondono ai bisogni delle persone in difficoltà.
L’Opera Messa del Povero mira inoltre ad elevare l’animo e lo spirito delle persone più disagiate, attraverso l’esercizio delle Opere di Misericordia Corporale e Spirituale, ed in particolare tramite il ristoro domenicale e la celebrazione della Santa Messa per coloro che lo desiderano.

I valori

Le note maggiormente qualificanti che caratterizzano i valori imprescindibili della Messa del Povero sono:

1) La centralità della Santa Messa, con relativa catechesi domenicale a libera partecipazione, e assistenza spirituale e corporale ai poveri;

2) L’offrire rifugio a tutte le persone che ne hanno bisogno, senza distinzioni di etnia, lingua o religione, aiutandole a vivere il giorno festivo nella serenità e nella pace interiore.

3) Il garantire una refezione domenicale dignitosa e gratuita, comprensiva di prima colazione e pranzo congruo ed abbondante;

4) Il riferimento di ogni attività caritativa all’Amore a Gesù Crocifisso.

I valori racchiusi nelle Opere di Carità che delineano la missione dell’O.M.P. nel “donare gratuitamente e con amore”, possono essere perfettamente sintetizzati e compendiati nelle seguenti parole di ringraziamento di un Povero: “In quest’oasi, noi ritroviamo il conforto alle nostre miserie, il balsamo alle piaghe spirituali ed anche un pane, che non è quello volgare dell’elemosina, bensì quello offerto da chi sà signorilmente e cristianamente donare”

Pilastri dell’associazione

ACCOGLIENZA Tutte le persone bisognose possono usufruire dei servizi dell’O.M.P. senza distinzione di etnia, lingua o religione.

SERVIZI L’O.M.P. offre ai suoi assistiti i pasti principali della domenica, la prima colazione ed il pranzo caldo completo delle varie portate. Fornisce generi alimentari e per l’igiene personale, vestiario e calzature. Inoltre, svolge corsi di alfabetizzazione presieduti principalmente da insegnanti in pensione, corsi che contribuiscono con efficacia a velocizzare il processo di integrazione degli immigrati nella nostra società. Infine, in occasioni e ricorrenze particolari quali il Santo Natale, ed altre festività, vengono organizzate attività ricreative con giochi, merende ed intrattenimenti musicali in favore degli assistiti.

S. MESSA La Santa Messa della domenica, a partecipazione libera, costituisce il momento centrale e più qualificante dell’O.M.P. ed è celebrata dai Preti Missionari della Consolata del Beato Giuseppe Allamano, che hanno raccolto l’eredità dei Sacerdoti Salesiani.

GRATUITA’ I servizi dell’O.M.P. sono gratuiti e continuativi per tutto l’anno, con breve sospensione durante il mese di agosto. OGGI dopo novantadue anni, siamo ancora in cammino per essere pronti a cogliere le rinnovate esigenze del servizio.

I volontari

La Messa del Povero è da considerarsi “un’Opera di Dio”, alla quale ciascuno viene singolarmente chiamato.

I molteplici servizi offerti dall’Opera Messa del Povero, sono garantiti principalmente dai volontari che operano nella più completa disponibilità e gratuità.
I volontari sono persone generose che mettono ogni domenica a disposizione di chi ha bisogno il loro tempo, le loro braccia, la loro professionalità. Il clima collaborativo permette di offrire un servizio professionale e funzionale alla continuità operativa dei servizi stessi. La ricerca di un’accoglienza di qualità a favore dei poveri richiede spinte motivazionali capaci di rinnovarsi nel tempo, che solo un volontariato motivato è in grado di garantire.

Alla luce dei suddetti valori, un triplice impegno anima la missione dei volontari che vivono appieno lo spirito di appartenenza all’Opera Messa del Povero:
∙ L’impegno di animazione cristiana e di assistenza religioso-catechistica;
∙ L’impegno di comprensione umana e formazione sociale;
∙ L’impegno di assistenza materiale.

Nell’Opera Messa del Povero si tramanda, inoltre, tra i volontari un’esperienza di “Comunità vissuta insieme”, con una particolare attenzione al servizio ed all’accoglienza, per crescere insieme, sia umanamente che spiritualmente, nella fraterna reciproca comprensione, condivisione ed azione di sostegno.

Gli incontri di formazione e di approfondimento spirituale, particolarmente sentiti e partecipati, contribuiscono a creare un legame di sincera fratellanza umana e spirituale tra gli operatori dell’Associazione.

I Volontari che operano in maniera continuativa sono circa 55 con turnazione.