Blog

L’Associazione “Opera Messa del Povero”, è un’organizzazione senza fini di lucro, istituita nel 1928 da Suor Luisa Beltramo delle Figlie della Carità, sostenuta dai Catechisti del Crocefisso, dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dai Salesiani di Don Bosco.
Dopo più di novant’anni conta ancora sull’aiuto di Volontari e Volontarie che portano avanti questa lunga tradizione con il servizio e la gestione dell’attività presso il “Centro Andrea“.

Domenica 11 Marzo (3/16/2018) - IL CRISTIANO CREDE CHE DIO E’ PADRE E CI AMA COME SUOI FIGLI In queste TAPPE possiamo riconoscere lo “ svolgersi “ dell’amore di Dio per noi. 1°   TAPPA “ Egli ci ha scelti prima della creazione del modo “( Efesini . 1, 4 ). Eravamo nel cuore di Dio fino dagli inizi . La …

Domenica 11 Marzo Leggi altro »

Lutto (2/24/2018) - “Anche le querce vengono travolte, quando il vento delle malattie e del dolore, hanno il sopravvento.” BIAGIO  OLIVETTI,  papà di Silvia  Presidente dell’Opera Messa del Povero ( Centro Andrea ), e di Elio volontario delle origini , è tornato alla casa del Padre. Lascia un ricordo ricco di esperienze di lavoro all’estero, fatto di rettitudine,  laboriosità e …

Lutto Leggi altro »

Domenica 18 febbraio (2/21/2018) - A NOI  SPETTA IL COMPITO DI SCEGLIERE .       “ Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto, rimase quaranta giorni, tentato da Satana “. Il Vangelo di Marco non fa l’elenco delle tentazioni, ma evidenzia il tema che gli sta a cuore: quello della libera scelta nelle decisioni. Il valore che attribuiamo alla parola di Dio sarà la spinta che …

Domenica 18 febbraio Leggi altro »

Inizio Quaresima (2/16/2018) - Carissimi con l’inizio della  QUARESIMA  riprendo il servizio dopo lo stacco dovuto a sorella malattia. L’INVITO  ad incontrare il Signore Gesù in attesa della PASQUA ci viene rivolto dal nostro Vescovo Cesare Nosiglia , proponendoci di compiere in casa al  VENERDI’ una riflessione su una delle 7  PAROLE  di CRISTO sulla croce.   ( link …

Inizio Quaresima Leggi altro »

Domenica 14 gennaio ’18 (1/18/2018) - L’ATTRATIVA  DI  GESU’  ( Giovanni 1, 3 5 – 42 )  “ Ecco l’agnello di Dio “ Giovanni , il Precursore, indica ai suoi due discepoli il Messia da secoli atteso.               Loro ascoltano e incuriositi seguono Gesù  che conosce in partenza il loro cuore. Gesù allora si voltò e, osservando che essi …

Domenica 14 gennaio ’18 Leggi altro »

Domenica 7 gennaio ’18 (1/10/2018) - IL BATTESIMO  FATTO DI INIZI E RICOMINCIAMENTI   ( MARCO 1, 7-11 ) “ Ed ecco, in quei giorni , Gesù venne a Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni “ Il Battesimo è un inizio di vita nuova fatto di inizi e di ricominciamenti . Il desiderio di servire, confortare, perdonare, aiutare …

Domenica 7 gennaio ’18 Leggi altro »

3 Gennaio – Ricorrenza dipartita di Don Franci (1/2/2018) - Don Gaetano Franci sacerdote salesiano (* 12 marzo 1926 – † 3 gennaio 2014)                 E’ stato uno degli autentici e appassionati artefici della Messa del Povero, non solo per l’attività perenne – non vedo come diversamente definire una piena disponibilità protrattasi per quasi mezzo secolo, 47 anni per …

3 Gennaio – Ricorrenza dipartita di Don Franci Leggi altro »

“Domenica 3 DICEMBRE 2017” (12/5/2017) - ESSERE  SEMPRE  PRONTI …    (  Marco 13, 3 – 9 ) Inizia con questa domenica un nuovo anno per la Chiesa (liturgico) L’anno civile ci riporta giorni, mesi, stagioni. L’anno della Chiesa ci presenta la Storia delle Salvezza. I PROTAGONISTI sono DIO e l’uomo. IL TEMPO CHE INIZIA CI INSEGNA COSA DOBBIAMO FARE. Il  VANGELO ce …

“Domenica 3 DICEMBRE 2017” Leggi altro »

4 dicembre Ricorrenza nascita Eugenia Verna (12/3/2017) - Prof.ssa Eugenia Durando Verna (* 4. 12. 1920 – † 7. 4. 2017) “Una Luce la guidava, e Lei la rifletteva a chi incontrava” frase, fra le molte possibili, che tentano di adeguarsi a configurare questa Donna eccezionale, che per oltre 40 anni si è prestata all’umile servizio e alla edificazione cristiana nella Messa e nella Mensa del …

4 dicembre Ricorrenza nascita Eugenia Verna Leggi altro »

Domenica 26 NOVEMBRE 2017 (11/28/2017) - IL GIUDIZIO VERTERA’ SULL’AMORE DATO E RICEVUTO. (Matteo 25, 31-46).   “In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli :” Quando il figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli”. Al momento del giudizio il Signore ci giudicherà in …

Domenica 26 NOVEMBRE 2017 Leggi altro »