19 luglio 2025 – Gita al Santuario Grotta N.S. di Lourdes a Forno di Coazze

Grazie al Santuario che ci ha ospitato, grazie a Padre Mario, Padre Carlo, al Diacono Giovanni che ha fatto da guida e cameriere. Grazie ai volontari e agli ospiti che hanno partecipato… e come qualcuno di noi ha detto: “Siamo partiti da soli e siamo tornati in compagnia!”


Ricordo quel giorno particolare ( 19.07.2025 ) quando fummo portati, a cura della Messa del Povero, in quel di Forno di Coazze al Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes.
Giornata che rimarrà ad arricchire la mia memoria, rendendo prezioso un evento in cui imparai tantissimo. La piacevolezza del luogo, arricchita di quella spiritualità che ti fa aprire il cuore, ti fa sentire più vicino a Dio, e attraverso i racconti di un grande Diacono Giovanni e di Don Michele, ti permette di avvicinarti al tuo spirito, a quegli eventi che ti toccano il cuore e ti fanno vibrare l’anima inebriandola di quell’amore che solo la Madonna ti sa trasmettere….ricordo tutto di quel di…..dalla dimora di Bernardette alla chiesetta ricavata dentro la grotta.… Ricordo il percorso che porta ai misteri della fede.
Ma la cosa che ti colpisce maggiormente , e’ che varcando quella soglia scopri il senso di non essere solo, scopri che sei tra amici e capisci che è stato creato non per star solo ma per socializzare. In quel luogo ti senti protetto da quel senso mistico che avvolge quel posto…..l’anima si apre, le statue pare che ti parlino insieme e ti riconducono in un mondo pulito dove sicuramente ci saranno anche li dei problemi, ma affrontati in un modo diverso …….ogni singola persona viene immersa in quel mondo spirituale , che a volte sembra ovattato ma che ovattato non è, ma ci insegna a come viverla la vita con i suoi problemi, attraverso la fede nel Signore, e allora ti entra nel sangue un qualcosa che si chiama Amore verso il prossimo… Quel luogo ti pone fuori dal sistema caotico quotidiano e ti insegna cosa vuol dire la semplicità della fede ….
Tutto magicamente infarcito alla perfezione dal diacono Giovanni, che ti porta alla normalità quando a tavola rende allegra la presentazione dei piatti…
L’anima si arricchisce perché scopri l’altra facciata del mondo, quella che sembra utopia e che invece li non lo e’…..il tutto con la presenza spirituale dei Santi che rendono mistico quel Santuario.
La malinconia ti assale quando scopri che il tempo in quel luogo vola… e mentre negli occhi hai ancora tutto ciò che hai visto, nella mente rimbalzano tutte le notizie che ti hanno dato, il cuore lascia andare qualche lacrimuccia di felicità per aver vissuto per un giorno intero quella pace, quella serenità che si respira in quel luogo…
GRAZIE ALLA MDP che nella persona di Mario e tutti gli altri componenti dell’amministrazione, hanno reso possibile tutto ciò……un GRAZIE particolare a Giovanni, Padre Mario e Padre Carlo.
Da quell’esperienza sicuramente si impara cos’è la semplicità ….l’umiltà …..questo e’ ciò che trasmettono quei percorsi , quei luoghi….la morale che rende unico quel luogo…..
Ma sopratutto ti fa capire che non sei solo e che la mano dal cielo non ci abbandonerà mai.
GRAZIE a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò … avete regalato un tesoro che rispolvera i veri valori umani dello spirito…
Un abbraccio a tutti….

Sandro

2 commenti su “19 luglio 2025 – Gita al Santuario Grotta N.S. di Lourdes a Forno di Coazze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *